Benvenuti!

Roma. Ponte sul Tevere, con il Vaticano sullo sfondo. Il bene che è stato si può cancellare dalla terra per un numero di anni, ma lascia il segno per l’eternità (foto di Christopher Czermak su Unsplash).

Cari Italiani e non,

benvenuti sul blog Amiamo l’Italia.

Ci ritroviamo qui a parlare del nostro amato Paese e della nostra vita insieme. Amato, nonostante tutto, perché sono qui le nostre radici, ed è qui che rimangono, quasi ostinatamente, le tracce della più grande civiltà mai esistita.

Sì, noi Italiani abbiamo una grande storia, che è scritta nel Cielo e ancora oggi viene vissuta da uomini e donne, anziani e giovani, nei tempi attuali.

Siamo qui a farci coraggio, a dirci gli uni agli altri che c’è del buono in noi e ancora, da qualche parte, intorno a noi. È il nostro, non un altro, quello che il più grande Poeta della storia umana, Dante Alighieri, chiama il «bel paese, là dove ’l sì suona».

Siamo noi che parliamo la lingua più dolce e amabile, la lingua degli affetti e dell’amore. Non sono ancora cadute, non sono svanite le opere d’arte di cui è piena l’Italia, nemmeno lontanamente raggiunta dal resto del mondo.

La bellezza e la varietà dei nostri paesaggi, l’industriosità e la tenacia delle nostre genti stanno lì a dimostrare quanto siamo fortunati ad essere Italiani. La prelibatezza della gastronomia e dei dolci che prepariamo, e la creatività che traspare dai prodotti che realizziamo, dimostrano quanto sappiamo rendere bella e piacevole la nostra vita comune.

Se sapremo essere uniti, se terremo duro di fronte alle correnti del mondo, se guarderemo in faccia ai nostri cari, decisi a lottare anche per loro, se conserveremo la fede e i valori, allora sicuramente si schiuderà di nuovo il Cielo per noi, con le più grandi benedizioni.

Da connazionale e da amico, vi invito a guardare con benevolenza a questo blog, partecipando con i vostri commenti, le vostre testimonianze, la vostra intelligenza di Italiani.

Un sentito grazie e un caro saluto a tutti voi,

Isidoro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: