Blog

“Adoro”, stupenda canzone d’amore in spagnolo. Con mia traduzione

Oggi ho scoperto due stupende canzoni d’amore, interpretate entrambe da tenori spagnoli. La prima è Quando sento che mi ami, che ho potuto ascoltare su YouTube, nell’assolo di José Carreras. L’altra canzone invece, che s’intitola Adoro, è stata scritta dal messicano Armando Manzanero (1934-2020). Musica e parole sono meravigliose, ma a quanto pare non è…

La poesia che più amo di Alessandro Parronchi. A quel filo di luce…

(Foto di Johannes Plenio da Pexels) Di Alessandro Parronchi (1914-2007), fiorentino, vorrei qui proporvi una poesia che conservo tra le più care. È senza titolo, ma ricorre l’espressione «filo di luce». Squarci del nostro vivere s’illuminano di una luce trascendente, segno dell’invincibile speranza cristiana. I versi sono un meraviglioso crescendo, per guarire il nostro cuore…

[Libro novità] La preghiera, voce della nostra fede

Cari follower, lettrici e lettori, amiche e amici, trovo che la nostra fede cattolica, quella del nostro santo Battesimo, ci aiuti ad avere una chiara visione della vita. È importante che la testimonianza dei cristiani, e cattolici, non sia frammentaria e contraddittoria, ma sappia affrontare le sfide con uno sguardo d’insieme. Il libro che ho…

Il marito che vorrei essere. Forse una lettera alla futura Amata

(Foto da Pixabay) Non ho un’idea precisa della Donna ideale, forse perché ritengo che la Donna sia irraggiungibile e inimmaginabile dall’uomo. E poi perché conosco già la Donna ideale, sposata, che è per me Mistero sublime di bellezza, in ogni senso. E quale uomo può definire il Mistero? Sono convinto che l’uomo, dinanzi alla Donna,…

La volgarità, biasimata persino da Cicerone e dalla Sacra Scrittura

(Foto di Beatrice Hohl da Pixabay) Certamente, la volgarità – e il suo peggiorativo, l’oscenità – è una piaga del genere umano. Riversa fuori dalla bocca e purtroppo anche nero su bianco la sporcizia che alberga in molti cuori. Ma la volgarità affonda le radici in epoca molto remota, tanto che persino Cicerone ha scritto…

Perché scegliere di (auto)pubblicare con Youcanprint?

Negli anni ho pubblicato diversi libri, rivolgendomi dapprima agli editori tradizionali. L’editore tradizionale potrebbe essere uno che valorizza anche l’autore sconosciuto, purché meritevole. E che non gli chiede soldi per pubblicare. Tuttavia, per vari motivi, spesso capita di proporre il nostro libro nel cassetto ad una casa editrice… a pagamento. Una di quelle che ti…

Volete innamorarvi bene? Di chi diffidare e di chi fidarsi

Foto di Dani Guitarra da Pixabay Forse il nostro cuore si sta aprendo all’amore, all’unione sacramentale e indissolubile con la Donna o l’uomo che attendiamo dal profondo di noi stessi. Dunque, se volete anche voi innamorarvi bene, diffidate di chi… …posa lo sguardo su di te e non ti vede come l’unica, l’attesa da sempre,…

Ciabatte estive per lui? Eccone una davvero bella

Sabato, 12 giugno 2021 L’eleganza, senza esagerare, ci aiuta a rendere più piacevole la vita e a compensare qualche nostro difetto. Se poi si è fidanzati o sposati, come non volersi presentare al proprio amore nel modo più gradevole? Parliamo ad esempio di ciabatte estive. Devo dire che dopo tanti anni di ciabatte così così,…

Un pittore siciliano che fa meraviglie: Mauro Fornasero

Qualche giorno fa, mentre gironzolavo su Facebook, mi è apparso un post, un articolo cioè, di un pittore siciliano. Il suo nome è Mauro Fornasero. Oltre a realizzare quadri e oggettistica si presenta come architetto e fotografo. Anche chi non sta su Facebook può benissimo visionare molte opere di Mauro Fornasero, andando sul suo sito:…

Che cos’è veramente il buddismo?

[…] Da un periodo a questa parte noto soprattutto nel mio ambiente universitario un certo interesse da parte di molti per la religione buddista. […] Da quello che ho ascoltato e letto, mi sembra vi sia molta affinità tra la religione cattolica e quella buddista […]. Vorrei un vostro parere al riguardo, e soprattutto che…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: